Prenotazioni e disponibilità
Data di arrivo
Data partenza
Tipologia
Adulti
Bambini (2-12)
Infanti (0-2)

LE CONTRADE DI SIENA
Storia e curiosità

sarteano (siena)
LE CONTRADE DI SIENA
Storia e curiosità

Le Contrade di Siena sono conosciute un po’ in tutto il mondo grazie al bellissimo Palio a cui ogni anno danno vita, un evento seguito ormai non più solo dai senesi che attrae tantissimi turisti da ogni parte del mondo.

piazza del campo


Si tratta di 17 contrade che si trovano nei Terzi di Città, San Martino e Camollia, che si ritrovano nel Magistrato delle Contrade per gestire il Palio. Anche se non abbiamo documenti che possano farci risalire alla loro nascita esatta, ne abbiamo testimonianza fin dalla metà del XV secolo. Sappiamo inoltre che, come ha scritto Giovanni Cecchini, fin dal XI secolo “la popolazione urbana aveva preso l’abitudine di adunarsi presso le chiese e le cappelle cittadine per trattare gli argomenti di interesse comune. Questa abitudine, che riuniva gli abitanti dei vari rioni e che rappresentava la divisione della città in altrettante sezioni, venne a determinare la formazione di circoscrizioni”.

La divisione si Siena più antica accertata dagli storici, è quella in tre parti dette Terzi o Terzieri: Città, San Martino e Camollia. Ciascuno di questi Terzi aveva una Compagnia Militare con l’obbligo di difendere la Città in caso di guerra, attendere alla guardia delle mura e delle porte nonché di pattugliare le strade di notte. Sappiamo però che nel Trecento il popolo senese era diviso in più di 40 contrade che si ridussero quasi della metà dopo la peste del 1348. Con il passare del tempo poi, queste contrade persero il loro ruolo militare ma continuarono a portare avanti certe abitudini ed assunsero scopi principalmente sociali.

Le 17 Contrade che noi oggi conosciamo sono state definite nel 1729 con il “Bando sui Confini” della Governatrice Violante Beatrice di Baviera e sono:
Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.

agriturismo


Anche voi volete visitare Siena e scoprire le sue contrade? Venite a trovarci a La Sovana a pochi chilometri da Siena.



VEDI LE OFFERTE




Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.








   
---------------------------------------