Agriturismo La Sovana
I PIATTI TIPICI TOSCANI DA ASSAGGIARE
E i migliori vini da abbinare

Si moltiplicano ogni anno i turisti amanti dell’enogastronomia locale italiana che scelgono i loro itinerari in base alle specialità da gustare. La Toscana è sicuramente una zona ricca di prelibatezze che spaziano dagli antipasti ai dolci, passando per il vino naturalmente. Ecco alcuni piatti che potrete e dovrete assolutamente gustare nella vostra prossima vacanza in Toscana!

Tanto per cominciare è importante sapere che nella cucina toscana la carne la fa da padrona. Ovviamente la prima ricetta che viene in mente pensando alla Toscana è la famosa Bistecca alla Fiorentina, con carne di chianina, prodotta in Val di Chiana. Non dobbiamo soffermarci solo alla carne però, se ci spostiamo verso il mare troviamo ricette pregiate come ad esempio il Cacciucco alla Livornese. È bene ricordare però che la Toscana è un territorio vasto, se vi trovate nell’entroterra non chiedete pesce, il mare può essere a chilometri e chilometri di distanza, preferite sempre piatti e prodotti locali come ad esempio il Pecorino, il tipico formaggio a varie stagionature, il lardo di Colonnata o ancora i pici, una gustosa pasta da abbinare a ragù di carne o con il tipico sugo a base di pomodoro e aglio: l’aglione.

Tipici della Toscana anche i piatti a base di cereali, legumi e verdure come le zuppe di vario genere; piatti che arrivano da una cucina povera, creati anche prodotti di “scarto” come ad esempio la Ribollita o la Pappa al Pomodoro. A questi piatti si abbinano vini dai sapori forti, ben strutturati, tipici di una regione dove quasi ogni famiglia produceva il proprio vino e che oggi è una delle zone a più alta produzione vitivinicola d’Italia.

Per finire in dolcezza Cantucci, Zuccotto, Castagnaccio e i più tradizionali dolci natalizi come Panforte, Ricciarelli o Pan Pepato.

Scoprite anche voi i migliori piatti della tradizione toscana, rivisitati dalle abili mani di Giovannella nel nostro Ristorante
Sarteano (Siena)

La Sovana Strada provinciale SP 478 di Sarteano - km 1.6 Sarteano (Siena)| Telefono: +39 0578274086 | fax +39 0578275005 | E-mail: info@lasovana.com | P.iva 00691730557