Agriturismo La Sovana
SCOPERTA TOMBA ETRUSCA A CHIUSI
In provincia di Siena un nuovo tesoro archeologico

La cittadina di Chiusi è da sempre conosciuta per essere stata sede di una delle più importanti necropoli urbane della civiltà etrusca e oggi è stata svelata una nuova tomba, risalente al V secolo a.C. all’apparenza inviolata e situata a circa un chilometro dall’attuale centro di Chiusi.
La scoperta è stata effettuata dal gruppo archeologico di Chiusi quando, durante una ricognizione, è stata notata una cavità che si apriva nel terreno.

Ovviamente il gruppo ha immediatamente provveduto a segnalare la cosa alla Soprintendenza e ai Carabinieri che hanno subito effettuato un primo sopralluogo nell’area indicata. Il sopralluogo ha effettivamente accertato la presenza di una cavità circolare, di circa 3 metri di diametro, ed ha potuto dare il via a ulteriori accertamenti. È stato così costituito un gruppo di intervento per iniziare a ripulire la zona. Finalmente il 21 febbraio scorso si è potuto accertare che si trattava di una vera e propria tomba di origine Etrusca sulla quale sono iniziati gli studi.

Foto Primapagina
Sarteano (Siena)

La Sovana Strada provinciale SP 478 di Sarteano - km 1.6 Sarteano (Siena)| Telefono: +39 0578274086 | fax +39 0578275005 | E-mail: info@lasovana.com | P.iva 00691730557