Agriturismo La Sovana
COME FARE UN ORTO IN CASA
Idee e suggerimenti per verdura biologica e sempre fresca

Per noi de La Sovana il cibo è una cosa seria e nel nostro ristorante presentiamo sempre piatti legati al nostro territorio con prodotti biologici e a chilometro0, spesso proprio del nostro orto. Se anche voi amate avere sempre verdura fresca e vi piacerebbe coltivare un piccolo orto ma non avete spazio, ecco qualche suggerimento per creare un piccolo orto in casa.

Per prima cosa cercate lo spazio adatto, è necessario avere un balcone dove le piante possano prendere la luce del sole e l’aria e abbastanza spazioso da contenere i vostri vasi. Per cominciare scegliete dei in plastica, anche se i migliori sono quelli in terracotta questi sono più facili da trasportare e sistemare. Preparateli con argilla e ghiaia sul fondo e sistemate il terriccio, se poi avete la fortuna di conoscere qualcuno che già coltiva un orto, fatevi regalare un po’ di terra, sarà sicuramente migliore del terriccio acquistato nei sacchi.

A questo punto scegliete le piantine. Decidete cosa volete coltivare, pomodori, insalata, carote, patate, possono essere tutti tranquillamente coltivati in vaso ma state sempre ben attenti a seguire i consigli degli esperti per la distanza fra le piantine e la profondità di cui hanno bisogno.

Il periodo migliore per trapiantare le piantine è tra marzo e aprile e quando comunque il clima si scalda. Iniziate poi a innaffiare le vostre piante cercando di dare l’acqua sempre sul fondo e non a pioggia, dall’alto. È molto importante stare attenti alla quantità di acqua, troppa può far male come troppo poca!
Sarteano (Siena)

La Sovana Strada provinciale SP 478 di Sarteano - km 1.6 Sarteano (Siena)| Telefono: +39 0578274086 | fax +39 0578275005 | E-mail: info@lasovana.com | P.iva 00691730557