Agriturismo La Sovana
VISITARE CETONA IN TOSCANA
Cetona fra i Borghi più belli d’Italia

Fra i borghi più belli d’Italia spicca sicuramente Cetona, adagiata fra le dolci colline toscane e immersa nel verde, è una meta da non perdere. Adagiata alle pendici dell’omonimo Monte, è conosciuta per il suo museo dedicato alla preistoria e per il Parco Archeologico Naturalistico di Belverde dove è possibile visitare alcune delle grotte presenti e nelle quali vissero i primi uomini dal Paleolitico all’Età del Bronzo.

Una grande incantevole piazza accoglie i turisti nascondendo agli occhi i vicoli del centro storico da percorrere tutti d’un fiato fino alla bellissima Rocca che sovrasta il borgo e che, risalendo al X secolo costituisce probabilmente la parte più antica dell’abitato.

Moltissimi i luoghi da visitare a Cetona come ad esempio la Chiesa della Collegiata che deve il suo particolare fascino alla compresenza di più stili architettonici e al cui interno è possibile ammirare alcuni affreschi risalenti al ‘400.

Di particolare bellezza anche il Convento di San Francesco e il Romitorio incastonati in una particolare cornice naturale, di una bellezza ascetica.

Poco lontano dal paese anche il piccolo borgo di Camporsevoli merita una visita. Un antico punto strategico che dalla sua altezza poteva tenere sotto controllo la sottostante Val di Chiana e che, col passare della storia, è stato oggetto di contese, guerre e battaglie.

Venite anche voi a scoprire queste meraviglie. Venite a trovarci a La Sovana.


GUARDA LE OFFERTE



Sarteano (Siena)

La Sovana Strada provinciale SP 478 di Sarteano - km 1.6 Sarteano (Siena)| Telefono: +39 0578274086 | fax +39 0578275005 | E-mail: info@lasovana.com | P.iva 00691730557