Agriturismo La Sovana
RICETTA DELLA CIACCIA DI PASQUA
La torta al formaggio toscana

La “Ciaccia di Pasqua” è forse uno dei piatti più particolari della tradizione toscana, si tratta di una sorta di focaccia salata a base di formaggio da mangiare nella tradizionale colazione pasquale accompagnata da lombetto o capocollo.

Solitamente nelle case la preparazione della Ciaccia di Pasqua iniziava tra il Giovedì e il Venerdì Santo ed è fortemente unita ai riti religiosi. Il sabato le donne lessavano le uova e le sistemavano in un cestino per portarle dal parroco a farle benedire; una volta benedette le uova attendevano in cucina di essere mangiate a colazione la Domenica di Pasqua. Nel frattempo i tradizionali forni a legna venivano accesi e mamme, nonne e nipoti si mettevano a impastare e a preparare le famose torte al formaggio. Come in molte parti d’Italia insomma, il cibo diventa parte di un rito, di un momento di festa in cui tutta la famiglia partecipa in un modo o nell’altro.

La ricetta tradizionale prevede farina integrale, uova, lievito madre, olio, latte, sale, pepe e formaggi di varie tipologie ma dai sapori forti come pecorino e parmigiano. Una volta impastato il tutto la Ciaccia viene messa a lievitare per qualche ora per poi essere infornata finché la superficie non è bella dorata.

Anche nel ristorante del nostro Agriturismo offriamo la tradizionale colazione pasquale ai nostri ospiti, prenotate subito il vostro soggiorno e venite a trovarci!

agriturismo la sovana


VAI ALLE OFFERTE



Sarteano (Siena)

La Sovana Strada provinciale SP 478 di Sarteano - km 1.6 Sarteano (Siena)| Telefono: +39 0578274086 | fax +39 0578275005 | E-mail: info@lasovana.com | P.iva 00691730557