Agriturismo La Sovana
COME RICONOSCERE UN OLIO DI QUALITA’
Acquistare olio extra vergine di oliva

Nella cucina italiana l’olio extra vergine di oliva è uno degli elementi più importanti. Un buon olio riesce infatti a rendere perfetto ogni piatto, sia se utilizzato a crudo come condimento sia se utilizzato nella preparazione di sughi, paste o piatti a base di carne.

L’offerta però è sempre più ampia e non tutti gli oli che si trovano in commercio possono vantare un’alta qualità, ecco perché è fondamentale imparare a riconoscere un buon olio di oliva. È possibile farlo senza diventare un vero intenditore, acquisendo un po’ di pratica nell’assaggio e nell’osservazione del prodotto.

Iniziamo dal colore. Un buon olio extra vergine di oliva dovrebbe avere un colore che cari dal giallo al verde, con varie sfumature intermedie. Il colore infatti dipende dal momento in cui le olive vengono raccolte, più queste sono mature più l’olio assumerà un colore tendente al giallo. L’importante è che si abbia un colore ben definito, se vi trovate di fronte un olio incolore o trasparente molto probabilmente non si tratterà di un olio di qualità.

Una volta osservato il vostro olio provate ad annusarlo. L’olio extra vergine di oliva dovrebbe avere dei profumi ben percepibili, si parla spesso infatti di olio fruttato quando cioè si avverte ben distinguibile il profumo dell’oliva. Se l’olio invece ha un cattivo odore, questo potrebbe essere dovuto a errori della raccolta o difetti della conservazione.


olio dop


Infine assaggiamolo e cerchiamo di decifrarne il gusto. Il sapore di un buon olio di oliva può variare dal dolce all’amaro-piccante. Tanto più il vostro olio avrà un gusto amaro-piccante, tanto più sarà ricco di polifenoli e quindi di una qualità superiore.



Scopri il nostro Olio Extra Vergine di Oliva


Sarteano (Siena)

La Sovana Strada provinciale SP 478 di Sarteano - km 1.6 Sarteano (Siena)| Telefono: +39 0578274086 | fax +39 0578275005 | E-mail: info@lasovana.com | P.iva 00691730557