Prenotazioni e disponibilità
Data di arrivo
Data partenza
Tipologia
Adulti
Bambini (2-12)
Infanti (0-2)

BLOG

SCOPRI TUTTO IL BELLO DELLA TOSCANA
La provincia di Siena vi aspetta

pubblicato il14/03/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Un territorio verde e lussureggiante, bellissimi borghi ricchi di fascino e una tradizione enogastronomica che tutti ci invidiano. Sono questi i punti forti della Toscana e della nostra Provincia di Siena in particolare che attirano ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo. Ideale per ogni tipo di vacanza e ricca di attrazione per tutte le età, la Toscana è perfetta per trascorrere un periodo di relax fra bellezze naturalistiche e architettoniche.

Forse è proprio per questo che in questa Pasqua 2016, questa regione sarà fra le mete preferite e si attendono moltissimi turisti e fra questi, ce ne sarà una grande quantità che arriverà proprio per gustare le prelibatezze enogastronomiche del nostro territorio. Piatti salati, salumi, formaggi e dolci ma anche i grandi vini di una regione particolarmente votata alla sua produzione.

A La Sovana siamo pronti ad affrontare una nuova stagione,

5 IDEE PER UNA PASQUETTA 2016 FRA AMICI
Pasqua, gusto e divertimento

pubblicato il10/03/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Sembra che gli esperti siano concordi nel dire che la Pasqua 2016 non sarà per niente calda, anzi… D’altronde si sa, il mese di marzo è sempre stato un periodo dal clima ballerino e imprevedibile quindi è meglio prepararsi in anticipo. Se con i vostri amici avete deciso di trascorrere le vacanze di Pasqua insieme, ecco qualche idea che andrà bene sia per un tempo mite e primaverile che in caso di venti e piogge!

1.Se siete amanti del genere perché non organizzare un bel week end alle terme? Che sia primavera o inverno le calde acque termali sapranno scaldarvi il cuore e qualche bel trattamento benessere vi farà riprendere il lavoro sicuramente più rilassati e tranquilli.

2.Se invece amate le vacanze culturali, alla scoperta di mostre, borghi e palazzi vi consigliamo sicuramente la Toscana. Qui potrete spaziare dalle grandi città d’arte ai più piccoli borghi, scegliere di visitare musei

VACANZE FRA TOSCANA E UMBRIA
Idee vacanze 2016

pubblicato il10/03/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Se anche voi state già pensando alle vacanze ma non sapete ancora dove andare, tenete in considerazione la bassa Valdichiana, a pochi passi dalla Val d’Orcia e dalla verde Umbria. Vi aspettano borghi incantevoli, ricchi di fascino, storia e cultura, centri termali, una natura incontaminata e rigogliosa e una tradizione enogastronomica che saprà rendere felici le vostre papille gustative.

Sarteano, Chiusi, Cetona o San Casciano dei Bagni in Toscana, Città della Pieve, Paciano o Panicale in Umbria sono borghi a poca distanza gli uni dagli altri che sapranno offrirvi una vacanza indimenticabile. Numerosi gli eventi che caratterizzano tutto l’anno, dalle rievocazioni storiche alle rappresentazioni teatrali, per non parlare di musica all’aperto, mostre e molto altro ancora.

Se siete appassionati di storia questa è sicuramente la zona che fa per voi. Abitata anticamente dagli Etruschi, scoprirete

TOSCANA META PREFERITA PER PASQUA
Turisti di tutto il mondo scelgono la Toscana

pubblicato il06/03/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Sembra che sarà proprio l’Italia e la Toscana in particolare, la meta preferita dai turisti di tutto il mondo in occasione della Pasqua 2016. Un panorama ricco di idee e spunti di viaggio quello che offre la Toscana dove, oltre alle bellezze paesaggistiche tipiche di questa bellissima regione, è possibile visitare borghi e città di grande splendore, ricchi di storia, arte e cultura.

Noi vi consigliamo la zona più a sud della toscana, quella a confine con l’Umbria dove le colline discendono dolcemente e si riempiono di boschi e vegetazione, un luogo incantato fra Val d’Orcia e Valdichiana.

Qui potrete visitare gioielli urbani come Pienza, Chiusi, Sarteano o San Casciano dei Bagni e “sconfinare” in Umbria per visitare Città della Pieve o Castiglione del Lago. Immergervi nella storia, scoprire gli Etruschi e gustare tutto il buono di una tradizione enogastronomica ricca e piacevole.

Scoprite

TUTTI I PONTI DEL 2016
Un anno ricco di occasioni per una vacanza in Toscana

pubblicato il06/03/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Finalmente nel 2016 tornano i ponti e le occasione per una vacanza non mancheranno di certo. A La Sovana vi consigliamo ovviamente la Toscana, una regione ricca di spunti per una vacanza in famiglia, romantica o fra a mici. Ma vediamo insieme quali saranno i periodi migliori per partire.

Sicuramente quest’anno la Pasqua sarà un periodo perfetto per una vacanza breve, per spezzare la monotonia della quotidianità. Un lungo week end che potrebbe andare da venerdì 25 a lunedì 28 marzo si preannuncia un’ottima occasione per partire. Anche il mese di aprile, con il lunedì festivo del 25 potrebbe essere un momento ideale data anche la bella stagione alle porte.

Per quanto riguarda la festa della Repubblica, in questo 2016 cadrà di giovedì ma se vi ricordate di prendere un paio di giorni di ferie potreste ottenere quasi una settimana di relax.

TREND VACANZE DI PASQUA
Dove vanno gli italiani

pubblicato il06/03/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Pasqua è ormai vicinissima e gli italiano sembrano intenzionati a partire con le proprie famiglie o con gli amici. Pur essendo una Pasqua bassa (la primavera sarà entrata da pochi giorni), possiamo sperare in giornate di sole e temperature miti che ci consentiranno di trascorrere piacevoli giornate.

E sarà proprio la Toscana ad essere la meta privilegiata dai turisti italiani e non solo. Ricca di bellezze artistiche, storiche, paesaggistiche e culturali, la Toscana si pone infatti una delle mete preferite dei turisti di ogni età e di ogni genere, che qui possono trovare pace, tranquillità e cultura.

Non solo le grandi città d’arte come Siena o Firenze ma anche i piccoli borghi ricchi di fascino, che offrono tantissime idee per le vacanze.

SCOPERTA TOMBA ETRUSCA A CHIUSI
In provincia di Siena un nuovo tesoro archeologico

pubblicato il02/03/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
La cittadina di Chiusi è da sempre conosciuta per essere stata sede di una delle più importanti necropoli urbane della civiltà etrusca e oggi è stata svelata una nuova tomba, risalente al V secolo a.C. all’apparenza inviolata e situata a circa un chilometro dall’attuale centro di Chiusi.
La scoperta è stata effettuata dal gruppo archeologico di Chiusi quando, durante una ricognizione, è stata notata una cavità che si apriva nel terreno.

Ovviamente il gruppo ha immediatamente provveduto a segnalare la cosa alla Soprintendenza e ai Carabinieri che hanno subito effettuato un primo sopralluogo nell’area indicata. Il sopralluogo ha effettivamente accertato la presenza di una cavità circolare, di circa 3 metri di diametro, ed ha potuto dare il via a ulteriori accertamenti. È stato così costituito un gruppo di intervento per iniziare a ripulire la zona. Finalmente il 21 febbraio scorso si

LA VERA RICETTA DELLA RIBOLLITA
Come prepararla anche a casa

pubblicato il02/03/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
La Toscana è una regione ricca di piatti e prodotti tipici, sono tantissime le persone che scelgono di visitare questa regione d’Italia solo per un tour enogastronomico delle varie zone che la compongono. Ci sono alcune ricette però, divenute famose in tutto il mondo come ad esempio la Ribollita.

Ma vediamo innanzi tutto cos’è questo piatto. La Ribollita è una tipica zuppa toscana a base di verdure che deriva dalla tradizione contadina, la sua ricetta cambia a seconda della stagione perché era infatti preparata per non buttare via nulla e riutilizzare tutte le verdure a disposizione.
Il suo nome deriva dal fatto che, per prepararla era necessario cuocerla a lungo facendola bollire più e più volte. Tradizione vuole che si prepari il venerdì sera mettendo insieme tutti gli avanzi dei giorni precedenti e facendoli cuocere nuovamente insieme al pane raffermo con un goccio d’olio


Per

I PIATTI TIPICI TOSCANI DA ASSAGGIARE
E i migliori vini da abbinare

pubblicato il02/03/2016 sezione Blog
sarteano (siena)
Si moltiplicano ogni anno i turisti amanti dell’enogastronomia locale italiana che scelgono i loro itinerari in base alle specialità da gustare. La Toscana è sicuramente una zona ricca di prelibatezze che spaziano dagli antipasti ai dolci, passando per il vino naturalmente. Ecco alcuni piatti che potrete e dovrete assolutamente gustare nella vostra prossima vacanza in Toscana!

Tanto per cominciare è importante sapere che nella cucina toscana la carne la fa da padrona. Ovviamente la prima ricetta che viene in mente pensando alla Toscana è la famosa Bistecca alla Fiorentina, con carne di chianina, prodotta in Val di Chiana. Non dobbiamo soffermarci solo alla carne però, se ci spostiamo verso il mare troviamo ricette pregiate come ad esempio il Cacciucco alla Livornese. È bene ricordare però che la Toscana è un territorio vasto, se vi trovate nell’entroterra non chiedete pesce, il mare

Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.








   
---------------------------------------