Agriturismo La Sovana
Giostra del Saracino a Sarteano
Uno spettacolo da non perdere ad Agosto

Se siete in Toscana nel mese di Agosto, uno degli eventi da non perdere è sicuramente la Giostra del Saracino a Sarteano, in provincia di Siena che si corre il 15 agosto.
La Giostra del Saracino di Sarteano affonda le sue radici nei giochi cavallereschi del XIV secolo i quali ricordavano i più sanguinosi tornei in cui si affrontavano i cavalieri.

Possiamo dire che la Giostra del Saracino è un gioco equestre che rievoca la lotta dei cavalieri contro Saraceno e che, nella giostra viene rappresentato da una statua di legno su un supporto girevole. Nello scudo del Saraceno (o Saracino) un anello dal diametro di 6 cm che i cavalieri devono prendere con la loro lancia.

Ogni contrada è rappresentata da un cavaliere. Le contrade sono così suddivise:

San Andrea dai colori rosso e azzurro ; San Bartolomeo (bianco e viola); San Lorenzo con i colori bianco e rosso; San Martino (bianco e celeste) e SS Trinità ( giallo e viola).

Vince il torneo chi riesce a infilare più anelli.

La Sovana Strada provinciale SP 478 di Sarteano - km 1.6 Sarteano (Siena)| Telefono: +39 0578274086 | fax +39 0578275005 | E-mail: info@lasovana.com | P.iva 00691730557